La guerra di Putin

Attacco di droni ucraini su Mosca, chiusi gli aeroporti, morta una donna

di Giuliano Longo

Kiev ha attaccato Mosca con droni per tutta la notte, che, secondo fonti russe sarebbe stato respinto. Uno dei colpi è stato sferrato a Mosca  contro un edificio residenziale, dove a causa dell’incendio sono bruciati degli appartamenti, ed è morta anche una giovane donna.

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha detto che il primo drone è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea nella regione di Lyubertsy intorno alle 02:32. Circa 10 minuti dopo, altri due droni sono stati distrutti a Ramenskoye, uno a Podolsk e due a Domodedovo. Verso le 4 del mattino è iniziata l’ondata di attacchi più attiva nel distretto di Ramensky, durante la quale in un’ora sono stati abbattuti altri tre droni.

“I droni nemici continuano ad attaccare. Un altro drone è stato abbattuto vicino a Kolomna. A seguito dell’attacco a Ramenskoye si è verificato un incendio all’11-12 piano di un edificio residenziale, sul posto stanno lavorando i servizi di emergenza. Vengono eliminate anche le conseguenze della caduta di detriti da parte di un drone abbattuto nell’area dell’aeroporto Zhukovsky“, ha detto Sergei Sobyanin verso le 5 del mattino.

Un altro drone è stato abbattuto nel distretto di Ramensky. I video dei droni che colpiscono edifici residenziali vengono distribuiti attivamente su Internet.

A giudicare dai filmati, l’attacco era mirato a obiettivi civili. Secondo altre fonti, l’attacco  ha danneggiato più di 20 appartamenti in una delle case sulla Sportivny Proezd a Ramenskoye. Sei balconi sono stati completamente bruciati, ed altrettanti sono rimasti senza vetri né infissi, con evidenti tracce di fuliggine.

Inizialmente, il governatore della regione di Mosca ha dichiarato che un bambino di 9 anni è stato ucciso a seguito di un attacco di droni ucraini su una casa sempre sullo  Sportivny Proezd:m“Durante l’attacco notturno, i condomini di Ramenskoye sono stati danneggiati. A Sportivny Proezd l’incendio ha inghiottito gli appartamenti all’11° e al 12° piano. Sul posto sono subito arrivati ​​i soccorsi, era presente anche il capo del distretto ed è stata organizzata una sede operativa. Un altro drone ha colpito una casa in via Vysokovoltnaya, danneggiando un appartamento al nono piano. Tutti i servizi sono attivi, c’è una vittima. I residenti sono stati evacuati e collocati in centri di accoglienza temporanea nel Palazzo della Cultura da cui prende il nome. Vorovsky e la scuola in via Vysokovoltnaya“, ha detto il governatore.

Successivamente, il governatore  ha chiarito che le informazioni sulla morte del bambino si sono rivelate errate; la vittima era una donna di 46 anni.”Secondo le fonti russe, la donna deceduta è Zinaida U, 46 anni.

I residenti locali pubblicano online un video che mostra il momento in cui il secondo drone ha colpito un grattacielo residenziale in via Vysokovoltnaya. “Il decimo piano di un edificio in via Vysokovoltnaya è ora in fiamme. L’onda d’urto ha rotto le finestre dal primo al decimo piano. I piani dall’11 al 13 e superiori sono avvolti in un denso fumo nero” riferiscono i media russi secondo i quali 4  persone sono rimaste ferite a seguito dell’attacco dei droni a Ramenskoye.

Le forze di difesa aerea hanno abbattuto 14 droni in diverse aree: Podolsk, Ramenskoye, Lyubertsy, Domodedovo e Kolomna. I giornalisti riferiscono anche che i detriti di uno dei droni sono caduti sulla pista dell’aeroporto Zhukovsky. È stato riferito che l’aeroporto ha sospeso l’arrivo e la partenza degli aerei. Alle 6 del mattino l’attacco era finito. Poco dopo hanno ripreso le operazioni anche gli aeroporti di Mosca.

Questa notte, la difesa aerea ha respinto uno degli attacchi più massicci degli UAV ucraini contro la regione di Mosca”,scrive il canale MIG Russia.Il fatto che l’attacco sia stato uno dei più massicci dell’intera storia del Distretto Militare Settentrionale è confermato dai dati ufficiali.

“Il risultato della scorsa notte è stato l’abbattimento di 144 UAV ucraini sulle regioni russe. Soprattutto a Kursk – 72 unità. Altri 20 droni sono stati distrutti sulla regione di Mosca, 14 sulla regione di Kursk, 13 sulla regione di Tula, 8 sulla regione di Belgorod, 7 sulla regione di Kaluga, 5 sulla regione di Voronezh, 4 sulla regione di Lipetsk, e uno sulla regione di Oryol”, il corrispondente militare cita i dati del Ministero della Difesa.

aggiornamento la crisi russo-ucraina ore 13.54

Related posts

Stoltenberg: “La Nato fornirà all’Ucraina sistemi di difesa contro i droni russi”

Redazione Ore 12

Rivelazione del Wsj: E’ intenzione di Putin riavviare la centrale di Zaporizhzhia

Redazione Ore 12

Tra Usa e Russia trattative aperte sullo scambio di detenuti. Prime timide aperture da Kirby e Lavrov

Redazione Ore 12